ARTROSI
COS’E’
L’artrosi è una patologia degenerativa cronica che comporta un danno a carico della cartilagine che progressivamente si usura, consuma, assottiglia, lasciando quindi scoperto l’osso.
QUANDO SI MANIFESTA
Generalmente l’artrosi si manifesta dopo i 50 anni di età, ma può interessare anche pazienti più giovani. Si stima che circa il 12% della popolazione italiana soffra di artrosi.
Lavori usuranti, il sovrappeso, fratture pregresse, fattori meccanici o genetici, fattori metabolici, praticare sport a livello professionistico, sono componenti che possono progressivamente dar luogo a patologie artrosiche.
L’ ARTICOLAZIONE
In particolare nell’anca abbiamo una sfera che si articola con una coppa, queste superfici sono rivestite di cartilagine e va da se che in presenza di degenerazione artrosica le due superfici ossee sfregano.
Generalmente il dolore si sviluppa lentamente e progressivamente, tipicamente più accentuato all’inizio del movimento (ad esempio: quando ci si alza la mattina dal letto), man mano che si compie il gesto tende a diminuire. Di solito il punto di dolore è all’inguine ma si può irradiare fino al ginocchio, è difficile camminare e peggiora con le condizioni atmosferiche.